IN COSTRUZIONE

2016 ELLE6 LENS CONTACT video promozionale

ROBERTO CAMPAGNA
producer, regista e autore

Ho avuto la fortuna di poter frequentare lo sceneggiatore Leo Benvenuti, un maestro grazie al quale ho potuto migliorare la mia capacità di emozionare scrivendo storie.
‏Nello stesso periodo ho lavorato come sceneggiatore per programmi radiofonici della Rai e ho scritto soggetti per il cinema e la televisione.

BIO

Ho avuto la fortuna di incontrare lo sceneggiatore Leo Benvenuti, un maestro grazie al quale ho potuto migliorare la mia capacità di emozionare scrivendo storie.
‏Nello stesso periodo ho lavorato come sceneggiatore per programmi radiofonici della Rai e ho scritto soggetti per il cinema e la televisione.

Ho iniziato a collaborare alla realizzazione di diverse trasmissioni televisive per i più importanti canali nazionali realizzando filmati, dirette, docu-fiction, sit-com, spot.
‏Come regista indipendente ho realizzato diversi cortometraggi, premiati in Festival cinematografici.
‏Affascinato dall’idea di un progetto innovativo come “The Big Brother” sono entrato nella squadra dei registi della prima edizione del Grande Fratello, imparando dai reality la tecnica e il pensiero veloce per catturare con le immagini le situazioni in tempo reale.
‏Ideatore e autore di alcuni programmi trasmessi da TMC e Rai3 e di esperimenti di format per il web.

‏Ho iniziato una nuova attività come inviato di “Ballarò” (Rai3) e successivamente de “L’Arena” (Rai1).
‏Come filmaker ho realizzato 2 documentari per Rai1, “Tashakkor, grazie ragazzi” (Afghanistan) e “Uomini senza volto” (Iraq).
‏Ho collaborato ai programmi “Unomattina”, “Storie Vere”, “Frontiere”, “Tempo&Denaro” (Rai1) sempre come filmaker, realizzando servizi e inchieste.

ELENA DE ROSA

Ho esordito come autrice e regista realizzando documentari per i canali tematici Sit Com. Successivamente per i programmi “Angeli” e “Eroi per caso” di Italia 1 ho scritto e diretto real-fiction ispirate ad incredibili storie vere di salvataggi estremi.

BIO

Nel frattempo ho realizzato diversi cortometraggi che hanno ricevuto parecchi premi ed ho organizzato manifestazioni culturali nella mia città.

Quando nel 2000 venne trasmessa in Italia la prima edizione del reality “Grande Fratello” su Canale 5 ho fatto parte della squadra dei 20 registi destinata a “spiare” notte e giorno i 10 ragazzi più famosi del momento. Negli anni successivi ho lavorato come regista in tantissimi altri reality tra i quali “Operazione Trionfo”, “La Talpa”, “Amici”, “Fatti l’uno per l’altra”, “Quinto Potere”, arrivando nel 2006 a coordinare il gruppo di registi di “Grande Fratello” e “Reality Circus”.

Successivamente per la La7d ho curato la regia di “Notturno femminile”, e poi è cominciata la mia collaborazione con Raisat Smash, rete per la quale ho realizzato programmi per ragazzi come la sit-com “Appuntamento al tubo” e il magazine per teenager “Up’n Pop”.

Recentemente ho realizzato programmi per la produzione Stand by me e il canale Rai Storia.